Collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, 4

Castel Maggiore dalla Liberazione a oggi. Istituzioni locali, economia e società
Carlo De Maria, Tito Menzani (eds.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2016)

Il libro spiega i profondi mutamenti che hanno interessato Castel Maggiore tra il secondo dopoguerra e gli anni Duemila. Sono analizzati i passaggi istituzionali, le svolte economiche e le trasformazioni sociali che hanno consentito a una comunità limitrofa a Bologna, uscita disastrata dalla guerra, di ricostruire pazientemente un tessuto civile solido e partecipato, nonché un assetto produttivo competitivo e dinamico.

A Castel Maggiore il boom economico, la crescita urbanistica e i fenomeni migratori non hanno generato quelle distanze sociali che altrove sono state giustificate come irrimediabili fratture create dalla modernità. E una delle ragioni di questa peculiarità sta nel fatto che l’amministrazione comunale ha saputo cogliere i trend di sviluppo, accompagnando la crescita con opportuni interventi sul versante del welfare e della pianificazione strategica. In un certo senso, quindi, non è stata travolta dalla “grande trasformazione” ma è stata capace di governare e gestire le varie fasi di cambiamento.

All’interno di questo schema interpretativo, la narrazione si sofferma anche su numerosi aspetti di vita materiale castelmaggiorese: fatti, persone e situazioni prendono vita e colore grazie a documenti archivistici o a fonti a stampa, per ricostruire atmosfere di un passato che non c’è più ma che le generazioni oggi più mature ricordano quasi sempre con affetto.

Carlo De Maria (Bologna, 1974) è presidente di Clionet e direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

Tito Menzani (Bologna, 1978) insegna Storia economica e Storia dell’impresa all’Università di Bologna ed è co-fondatore di Clionet.

Gli altri autori del volume sono Luca Gorgolini, Fabio Montella e Matteo Troilo.

Indice

  • Prefazione, Belinda Gottardi
  • Nota dei curatori, Carlo De Maria, Tito Menzani
  • La politica e l’amministrazione: temi, problemi e protagonisti, Carlo De Maria
  • Gente al lavoro. Economia e imprese a Castel Maggiore, Tito Menzani
  • Associazionismo, cultura, consumi, stili di vita e tempo libero, Fabio Montella
  • I caratteri demografici e sociali della “Grande trasformazione”, Luca Gorgolini
  • Territorio e sviluppo urbano. Un approfondimento sui piani urbanistici, Matteo Troilo
  • Percorsi fotografici, a cura di Carlo De Maria
  • Gli autori
  • Indice dei nomi