Collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, 4

Castel Maggiore dalla Liberazione a oggi. Istituzioni locali, economia e società
Carlo De Maria, Tito Menzani (eds.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2016)

Il libro spiega i profondi mutamenti che hanno interessato Castel Maggiore tra il secondo dopoguerra e gli anni Duemila. Sono analizzati i passaggi istituzionali, le svolte economiche e le trasformazioni sociali che hanno consentito a una comunità limitrofa a Bologna, uscita disastrata dalla guerra, di ricostruire pazientemente un tessuto civile solido e partecipato, nonché un assetto produttivo competitivo e dinamico.

A Castel Maggiore il boom economico, la crescita urbanistica e i fenomeni migratori non hanno generato quelle distanze sociali che altrove sono state giustificate come irrimediabili fratture create dalla modernità. E una delle ragioni di questa peculiarità sta nel fatto che l’amministrazione comunale ha saputo cogliere i trend di sviluppo, accompagnando la crescita con opportuni interventi sul versante del welfare e della pianificazione strategica. In un certo senso, quindi, non è stata travolta dalla “grande trasformazione” ma è stata capace di governare e gestire le varie fasi di cambiamento.

All’interno di questo schema interpretativo, la narrazione si sofferma anche su numerosi aspetti di vita materiale castelmaggiorese: fatti, persone e situazioni prendono vita e colore grazie a documenti archivistici o a fonti a stampa, per ricostruire atmosfere di un passato che non c’è più ma che le generazioni oggi più mature ricordano quasi sempre con affetto.

Carlo De Maria (Bologna, 1974) è presidente di Clionet e direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

Tito Menzani (Bologna, 1978) insegna Storia economica e Storia dell’impresa all’Università di Bologna ed è co-fondatore di Clionet.

Gli altri autori del volume sono Luca Gorgolini, Fabio Montella e Matteo Troilo.

Indice

  • Prefazione, Belinda Gottardi
  • Nota dei curatori, Carlo De Maria, Tito Menzani
  • La politica e l’amministrazione: temi, problemi e protagonisti, Carlo De Maria
  • Gente al lavoro. Economia e imprese a Castel Maggiore, Tito Menzani
  • Associazionismo, cultura, consumi, stili di vita e tempo libero, Fabio Montella
  • I caratteri demografici e sociali della “Grande trasformazione”, Luca Gorgolini
  • Territorio e sviluppo urbano. Un approfondimento sui piani urbanistici, Matteo Troilo
  • Percorsi fotografici, a cura di Carlo De Maria
  • Gli autori
  • Indice dei nomi

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!