#grandeguERra. Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli
Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2015)

Seconda uscita dell'iniziativa editoriale #grandeguERra, promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, questa volta dedicata alle scritture di guerra dei soldati emiliano-romagnoli al fronte.

In collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, il Museo Civico del Risorgimento e la Rete degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna. Con la partecipazione di Clionet.

A cura (e con testi) di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella. 

Il volume è frutto della raccolta di documenti inediti inviati dal fronte dai soldati emiliano-romagnoli. Gli scritti, contestualizzati e trascritti, presentano un racconto accorato e commovente di una tragica epopea, di cui finalmente possiamo leggere il risvolto intimo e individuale, che si contrappone alla celebrazione e mitizzazione delle fonti ufficiali.

Cartoline militari e postali, i biglietti, le lettere e le fotografie, per lo più porvenienti da archivi privati della regione illustrano con vivacità la Grande guerra da un'inedita prospettiva dal basso.


Indice

  • Introduzione, Simonetta Saliera Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna
  • L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia, Carlo De Maria
  • Testimonianze autobiografiche, scritture di guerra e ricerca storica, Luca Gorgolini
  • Catalogo

Completano il progetto le videointerviste a Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Patrizia Dogliani (Università di Bologna) e Giovanna Procacci (Università di Modena e Reggio Emilia) e a Fabio Degli Esposti (Università di Modena e Reggio Emilia), disponibili online nel canale youtube di E-Review. Rivista degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete.

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!