BraDypUS Books banner

Collana Altre Narrazioni

Il rettore di Poitiers
Francesco Neri

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2018)

Il Rettore di Poitiers è una variazione sul genere del noir, che si fa pretesto per raccontare un angolo di provincia immaginaria ma non finta. Un divertissement a tinte gialle, che posa uno sguardo colto e sornione sul nostro Paese e sul suo stato di salute culturale.

A Bellavalle, località di vacanza estiva dell’Appennino tosco-emiliano, arriva un misterioso personaggio che si presenta come Anchise Iorio, Rettore dell’Università di Poitiers. In pochi giorni la sua presenza sconvolge le tranquille abitudini dei villeggianti in un intreccio di amori e sospetti che culmina con il ritrovamento del cadavere di una donna, orribilmente mutilato. Indagini e rivelazioni sul caso produrranno un risultato del tutto inaspettato, tra ironia e colpi di scena.

Francesco Neri (Bologna, 1977) è dottore di ricerca in storia antica e Addetto culturale presso il Ministero Affari esteri e della cooperazione internazionale. Ha pubblicato il suo primo romanzo con Pendragon, Un’isola normale, nel 2010. Fa parte della redazione di Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi, rivista di Public History, dove si occupa delle rubriche “Narrativa” e “Cibo e cultura”.

Compra/Scarica | Buy/Download
20% di sconto solo per le vendite dei libri cartacei su questo sito!