Collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, 9

Istituzioni locali e processi riformatori. La “linea riformista pesarese” e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987)
Carlo De Maria (ed.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2019)

Nella consapevolezza che per contestualizzare la storia amministrativa di Pesaro tra anni Settanta e Ottanta sia necessario muovere dalla riflessione sul tema Stato-autonomie che si sviluppa a partire dagli anni Sessanta, in questo volume si è voluto mettere in relazione l’azione amministrativa del Comune di Pesaro con le trasformazioni dell’economia locale, dell’urbanistica e della politica culturale alla ricerca di implicazioni e sinergie da inscrivere in un’ampia visione della storia urbana. La cultura amministrativa del riformismo pesarese si avvalse per un lungo lasso di tempo della rielaborazione del pragmatismo caratteristico del riformismo emiliano, aggiungendovi però una peculiare attenzione al versante giuridico-istituzionale. Nel corso degli anni Ottanta il «modello pesarese» si caratterizzò per alcuni elementi di grande originalità, a partire dall’idea che le azioni politiche avessero bisogno di intelligenze e competenze tecniche integrate nelle istituzioni locali. Una cultura di governo non localistica, ricca di apporti e contaminazioni che derivavano da una circolazione sovralocale di pratiche amministrative e da stretti legami con il mondo della cultura. Proprio la politica culturale dell'amministrazione guidata da Giorgio Tornati negli anni della sua sindacatura è caratterizzata da una notevole varietà di iniziative, manifestazioni, interventi destinati a incidere profondamente nella vita della città e nel ricordo dei protagonisti. Esperienze così significative da assurgere a modelli paradigmatici per la gestione del comparto “cultura”.

Carlo De Maria è Ricercatore “senior” presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, dove insegna Storia contemporanea nel Corso di laurea in Lingue e letterature straniere. Inoltre, è Professore a contratto di Didattica della storia all’Università di Urbino. Dirige l’Istituto storico di Forlì-Cesena e presiede l’Associazione Clionet.

Saggi e testimonianze di Tito Menzani, Silvia Serini, Alberto Clini, Giorgio Tornati, Alberico Miniucchi, Francesco Sorlini, Ornella Pucci, e con una appendice fotografica a cura di Lucia Giagnolini.


Indice

  • Introduzione. Istituzioni locali, politica e amministrazione:
    alcune linee interpretative di Carlo De Maria
  • Saggi
  • L’azione amministrativa comunale e l’economia locale, Tito Menzani
  • Una stagione non effimera. Il circolo virtuoso della cultura pesarese, Silvia Serini
  • Il regime dell’amministrazione comunale alla vigilia della riforma del 1990, Alberto Clini
  • Testimonianze
  • Le vicende del rifornimento idrico: storia del difficile equilibrio tra poteri pubblici, Giorgio Tornati
  • Un racconto-testimonianza sulla esaltante organizzazione della cultura nel comune di Pesaro nei decenni 1970 e 1980, Alberico Miniucchi
  • A proposito del Rossini Opera Festival e della cultura a Pesaro, Francesco Sorlini
  • Pesaro città delle donne, Ornella Pucci
  • Trenta scatti dall’Archivio Giorgio Tornati
  • Appendice fotografica a cura di Lucia Giagnolini
  • Biografia di Giorgio Tornati
  • Gli Autori
  • Indice dei nomi

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!