Collana L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera, 1

I maestri del metallo: l’intelligenza nelle mani. L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera, 2
Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi (eds.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2017)

L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera 2

Atti del 2° Seminario (Milano, Civico Museo Archeologico, 10 maggio 2015), a cura di Michelle Beghelli e P. Marina De Marchi.

Nonostante la ricca letteratura scientifica sugli oggetti altomedievali in metallo, c'è ancora molto da scoprire sulla loro manifattura e soprattutto sui loro artefici. Le ricerche qui raccolte offrono sul tema un contributo di ampio respiro cronologico e geografico, affrontandolo da diverse prospettive: dai luoghi e tecniche di produzione ai canali di distribuzione dei manufatti, dalla vita quotidiana e lavorativa degli artigiani al loro status sociale, livello di mobilità, rapporto con la clientela, modalità e strategie di vendita.

Contributi di M. Beghelli, M. Dalceggio, P.M. De Marchi, J. Drauschke, B. Haas-Gebhard, V. La Salvia, J. Pinar Gil, E. Possenti, A. Provenzali.


Indice

  • Premessa, Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi
  • Introduzione, Anna Provenzali
  • La quotidianità dell’orafo altomedievale, tra stanzialità e mobilità, Joan Pinar Gil
  • Il fabbro, i suoi strumenti e la sua of cina. La lunga durata delle tecniche di produzione e della circolazione delle conoscenze durante l’alto medioevo, Vasco La Salvia
  • Suppellettili liturgiche e vasellame in bronzo: tecniche di manifattura e centri produttivi, Michelle Beghelli, Jörg Drauschke
  • La produzione ageminata italo-longobarda in Lombardia: alcuni esempi, P. Marina De Marchi
  • Dieci tombe di inizio VI secolo a Unterhaching (Monaco di Baviera). I corredi, i committenti, gli artigiani e le tecniche di manifattura, Brigitte Haas-Gebhard
  • Le tecniche di produzione degli orecchini a cestello altomedievali in Italia (VI-VII secolo), Elisa Possenti
  • Le bule a disco di Castel Trosino: produzione locale o urbana? Riflessioni e spunti per una discussione, Martina Dalceggio
  • Materie prime, tecniche e tempi di lavorazione: costo degli oggetti e potere d’acquisto nell’età gota, Joan Pinar Gil
  • Gli artigiani del metallo nell’Europa altomedievale. Organizzazione manifatturiera, oficine, firme e strategie di vendita, Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi.

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!