BraDypUS Books banner

Le nostre collane

Philainos. Études d’antiquités méditerranéennes publiées par la chaire d’Archéologie de la Méditerranée Antique de l'Université de Neuchâtel

La collana Philainos presenta alla comunità internazionale l'attività scientifica della cattedra di Archeologia del Mediterraneo Antico dell'Università di Neuchâtel, ospitando atti di giornate di studio o di incontri scientifici e monografie. Suo intento è quello di promuovere contributi di archeologia, storia e storiografia sull'area mediterranea nel suo più ampio senso geografico, in particolare sul suo ruolo di crocevia di popoli, beni e idee.

Volumi pubblicati


ACT-Field School Project Reports and Memoirs 

La collana ACT-Field School Project Reports and Memoirs, diretta da Luca M. Olivieri e, da settembre 2013, da M. Nasim Khan, è dedicata alle attività  della Missione Archeologica Italiana nella Valle dello Swat, Pakistan. Principali temi sono, in accordo con le linee guida dell'intero progetto, supportato dal Pakistan-Italian Debt Swap Program, l'archeologia, lo sviluppo sostenibile del territorio e delle sua tradizioni e la creazione di professionalità.  

Volumi pubblicati


Archeologia delle Regioni d'Italia 

Archeologia delle Regioni d'Italia è un'iniziativa editoriale a tema archeologico, nata per iniziativa di Sergio Rinaldi Tufi, direttore della collana ed esponente di spicco del panorama archeologico internazionale. Non una guida archeologica, non un manuale scientifico, Archeologia delle Regioni d'Italia intende illustrare, con la maggiore completezza e immediatezza possibili, il patrimonio archeologico del nostro Paese dalla Preistoria al Medioevo nella forma di una trattazione di taglio giornalistico, in cui temi e problemi sono discussi in modo articolato e organico, con dovizia di immagini a colori (ISSN 20378300).

Volumi pubblicati


OttocentoDuemila

OttocentoDuemila è la collana editoriale dell'Associazione di ricerca storica e promozione culturale Clionet, diretta da Carlo De Maria. Si tratta di un'iniziativa “e-book + carta” a bassi costi editoriali, indipendente e autonoma, che nasce per ospitare i lavori che scaturiscono dall’attività di ricerca e divulgazione storica di Clionet, ma aperta ad accogliere testi e contributi proposti o segnalati per la pubblicazione dal Comitato scientifico e dagli Amici dell'Associazione (ISSN 22844368).

La collana principale è articolata in sei sotto-collane:

Storie dal Territorio

Volumi pubblicati

Percorsi e Networks

Volumi pubblicati

Italia-Europa-Mondo

Volumi pubblicati

Tra guerra e pace

Volumi pubblicati

Strumenti

Volumi pubblicati

Fotografia e storia

Volumi pubblicati

 


Quaderni di Storicamente 

Quaderni di Storicamente sono la collana monografica a tema storico della rivista del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Storicamente.org, diretta da Alberto De Bernardi (storico presso l'Università di Bologna). Alla collana, edita da BraDypUS dal 2014, appartengono altri tre volumi, usciti tra 2011 e 2013 a cura di ArchetipoLibri (ISSN 24209139).

Volumi pubblicati


Annali di Storicamente 

Gli Annali di Storicamente offrono in formato cartaceo una selezione dei saggi e articoli dell'ultima annata dell'e-journal del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Storicamente.org. Alla collana, edita da BraDypUS dal 2014, appartiene un altro volume, uscito nel 2013, a cura di ArchetipoLibri (ISSN 22826033).

Volumi pubblicati


Annali di e-review 

Gli Annali di E-Review offrono in formato cartaceo il dossier e le rubriche dell'ultima annata dell'e-journal della Rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna e-review.it (ISSN 22841784).

Volumi pubblicati


Cardini di Groma

I Cardini di Groma sono un ‘contenitore editoriale’ tematico derivato dalla rivista Groma del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, diretto da Enrico Giorgi (archeologo dell'Università di Bologna). La finalità è quella di divulgare ricerche monografiche relative ad aspetti metodologici legati all'archeologia, in particolare in aree di ambito adriatico (ISSN 22822275).

Volumi pubblicati