Small finds e cronologia (V-IX secc.). Esempi,metodi e risultati
Joan Pinar Gil (ed.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2017)

Sulla base dell'esempio dei cosiddetti small finds, caratterizzati da un ruolo decisivo nella datazione dei siti e strutture dell'Alto Medioevo, questo libro intende offrire al lettore una sintesi aggiornata delle problematiche e possibilità di risoluzione dei principali problemi di datazione di manufatti e contesti, in una prospettiva internazionale e attraverso un ampio arco cronologico (IV-X sec.). Grazie a un’accurata selezione di metodi, siti e casi di studio, i contributi del volume cercano di agevolare il dialogo tra metodologie e scuole di pensiero e il confronto tra diversi tipi di approccio da parte di scienziati con competenze differenti.

Con contributi di : Jean Catalo, Jérôme Hernandez, Alexandra Hilgner, Valentina Manzelli, Tina Milavec, Didier Paya, Joan Pinar Gil, Marcin Piotrowski, Frank Siegmund.


Indice

  • Introduzione, Joan Pinar Gil
  • Oreficeria cloisonné nell’alto medioevo: inquadramento cronologico sulla base degli aspetti tecnologici e dell’origine delle materie prime, Alexandra Hilgner
  • Come realizzare un’analisi delle  corrispondenze: guida breve per archeologi, Frank Siegmund
  • L’individuazione delle fasi del cimitero di Le Mouraut (Le Vernet, Haute-Garonne, Francia), Jean Catalo, Jérôme Hernandez, Didier Paya
  • La tomba 185 del cimitero di Villa Clelia a Imola: elementi di cronologia relativa e assoluta, Valentina Manzelli, Joan Pinar Gil
  • Depositi non funerari tra V e IX secolo nel voivodato di Lublino (Polonia sud-orientale): un approccio metodologico, Marcin Piotrowski
  • Small finds e insediamenti: teoria e pratica, Tina Milavec

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!