Collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, 3

Un territorio che cresce. Castenaso dalla Liberazione a oggi
Carlo De Maria, Tito Menzani (eds.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2015)

Il volume tratta delle trasformazioni che hanno interessato Castenaso nel XX secolo, con particolare attenzione alla fase racchiusa tra il secondo dopoguerra e gli anni Duemila. Vengono raccontate e spiegate le vicende che hanno consentito a una piccola comunità dell’hinterland bolognese di diventare un centro di attività manifatturiere e terziarie con numerose eccellenze. Ma si dedica anche attenzione alla vita politica, allo sviluppo urbano, alla vivacità culturale e al ricco tessuto sociale.

Ne esce una narrazione polifonica, ma con una chiara linea interpretativa, che vede in una modernizzazione intelligente e partecipata la spina dorsale dei numerosi cambiamenti che hanno interessato questa comunità. Ecco perché oggi Castenaso è un territorio con un benessere diffuso e con minori criticità o fratture sociali rispetto ad altri contesti, nei quali sviluppo industriale, azione amministrativa e associazionismo civile non hanno conosciuto un così efficace raccordo tra loro.

Attraverso una robusta mole di fonti archivistiche inedite e di dati statistici si è scritta una storia locale, ma non localistica, che colloca Castenaso in controluce rispetto ai grandi cambiamenti dell’Italia del Novecento.

Ricerca promossa dal Comune di Castenaso con il contributo di Proloco Castenaso, Banca di Credito Cooperativo Castenaso, Baschieri & Pellagri. 


Carlo De Maria (Bologna, 1974) è presidente di Clionet e direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena.

Tito Menzani (Bologna, 1978) insegna Storia economica e Storia dell’impresa all’Università di Bologna ed è co-fondatore di Clionet.

Gli altri autori del volume sono Luca Gorgolini, Fabio Montella e Matteo Troilo.


Indice

  • Cittadini consapevoli per una città migliore, Stefano Sermenghi

  • Solide radici per nuovi frutti, Giorgio Tonelli

  • Nota dei curatori

  • La comunità di Castenaso prima del 1945: una visione d’insieme della storia locale nella prima metà del Novecento, Fabio Montella

  • Politica, autonomie, territorio dal 1945 a oggi, Carlo De Maria

  • Dall’agricoltura allo sviluppo industriale e dei servizi: l’economia e le imprese, Tito Menzani

  • Caratteri demografici, istruzione e condizioni abitative, Luca Gorgolini

  • Lo sviluppo urbanstico, il welfare locale, la cultura, il tempo libero e lo sport, Matteo Troilo

  • Appendice fotografica

  • Gli autori

  • Indice dei nomi

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!