Di seta e d‘oro. Antichi paramenti dalle chiese di Arsago Seprio, Gallarate e Somma Lombardo
Martino Rosso (ed.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2019)

Questo volume rappresenta la possibilità di valorizzare oggetti preziosi fino a oggi gelosamente custoditi nelle sacrestie delle chiese di Arsago Seprio, Gallarate e Somma Lombardo e per lo studioso di tessile un’occasione straordinaria per studiare tesori insospettati che nei secoli si sono sedimentati in questi territori rurali lombardi.

La scelta è caduta su un gruppo di paramenti atti a rappresentare differenti tipologie tessili così da testimoniare i mutamenti del gusto e lo sviluppo dei disegni che contraddistinsero quest’arte nel XVIII secolo, a torto considerata minore fino a pochi decenni fa.

il Settecento, infatti, fu uno dei secoli più vivaci per quanto riguarda lo sviluppo del disegno tessile e tutte le più importanti innovazioni decorative sono presenti nei pezzi scelti per questa pubblicazione.

Ciò significa che chi commissionò o donò nel corso dei decenni questi oggetti alla Chiesa era attento ai mutamenti della moda e dotato di un gusto finissimo che permise di sceglier tessuti raffinati, in linea con quanto veniva prodotto a quei tempi dalle migliori manifatture europee. Proprio l’attenzione alle mode del momento ribadisce come la provenienza dei tessuti che furono usati per la confezione dei paramenti sia strettamente legata al mondo dell’abbigliamento civile, come suggeriscono anche i numerosi tagli e rappezzi che si resero necessari alla costruzione delle vesti sacre.

La qualità e robustezza delle fibre seriche impiegate, unita alla cura con cui questi oggetti sono stati custoditi e tramandati hanno fatto il resto, permettendo a questi tesori d’arte di giungere fino a noi per essere ancora una volta portati alla luce e ammirati.

Con contributi di Natalia Aspesi, Claudio Magnoli, Margherita Rosina.


Indice

  • Prefazione
    Natalia Aspesi
  • Introduzione
    Martino Rosso
  • Paramenti liturgici. Per la gloria di Dio e il decoro dei suoi ministri
    Mons. Claudio Magnoli
  • Indue me, Domine, vestimento salutis. Cenni sulla storia e i significati dei paramenti liturgici
    Martino Rosso
  • Paramenti sacri del territorio, una ricchezza da conoscere
    Margherita Rosina, Martino Rosso
  • Schede di catalogo
    Margherita Rosina
  • Bibliografia

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!