#grandeguERra. Microstorie di guerra nelle lettere dal fronte dei soldati emiliano-romagnoli
Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini, Fabio Montella
(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2015)
Seconda uscita dell'iniziativa editoriale #grandeguERra, promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, questa volta dedicata alle scritture di guerra dei soldati emiliano-romagnoli al fronte.
In collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, il Museo Civico del Risorgimento e la Rete degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna. Con la partecipazione di Clionet.
A cura (e con testi) di Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella.
Il volume è frutto della raccolta di documenti inediti inviati dal fronte dai soldati emiliano-romagnoli. Gli scritti, contestualizzati e trascritti, presentano un racconto accorato e commovente di una tragica epopea, di cui finalmente possiamo leggere il risvolto intimo e individuale, che si contrappone alla celebrazione e mitizzazione delle fonti ufficiali.
Cartoline militari e postali, i biglietti, le lettere e le fotografie, per lo più porvenienti da archivi privati della regione illustrano con vivacità la Grande guerra da un'inedita prospettiva dal basso.
Indice
- Introduzione, Simonetta Saliera Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna
- L’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia, Carlo De Maria
- Testimonianze autobiografiche, scritture di guerra e ricerca storica, Luca Gorgolini
- Catalogo
Completano il progetto le videointerviste a Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Patrizia Dogliani (Università di Bologna) e Giovanna Procacci (Università di Modena e Reggio Emilia) e a Fabio Degli Esposti (Università di Modena e Reggio Emilia), disponibili online nel canale youtube di E-Review. Rivista degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete.