Collana OttocentoDuemila, Storie dal territorio, 6

Minerbio dal Novecento a oggi. Istituzioni locali, economia e società
Carlo De Maria (ed.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Roma 2017)

La storia locale, quando non rinuncia a un orizzonte interpretativo più ampio e riesce a costruire delle connessioni con il quadro nazionale, diventa un tassello fondamentale per la comprensione delle dinamiche storiche generali. Ed è importante approfondirla e studiarla perché le tradizioni politiche e civili, e l’attaccamento alle libertà locali, che caratterizzano la storia del Comune di Minerbio, come quella di altre comunità emiliane, rappresentano un patrimonio di etica civile da riscoprire e rilanciare di fronte alle sfide del XXI secolo. Questo libro nasce dall’incontro tra l’amministrazione comunale di Minerbio e l’associazione di ricerca storica Clionet. L’obiettivo prioritario che ci si è posti fin dall’inizio è stato quello di uscire dal contesto strettamente accademico, che spesso caratterizza la produzione storiografica, per approfondire e valorizzare la storia dell’amministrazione comunale e del tessuto associativo e imprenditoriale, intrecciando gli aspetti istituzionali, politici ed economici che innervano la vita del territorio. Minerbio dal Novecento a oggi si colloca all’interno di un progetto complessivo di “mappatura” storica delle autonomie, che conta già alcuni importanti “casi” di studio (il riferimento, per quanto riguarda la provincia di Bologna, è ai libri realizzati da Clionet su Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo e Vergato), mentre altri si aggiungeranno nei prossimi anni, permettendo di stabilire comparazioni significative e di costruire un quadro d’insieme sempre più ampio.

Carlo De Maria (Bologna 1974) insegna “Didattica della storia” all’Università di Urbino, dirige l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena e presiede l’Associazione di ricerca storica Clionet. Le sue principali pubblicazioni dell’ultimo biennio sono: le monografie Le biblioteche nell’Italia fascista (Biblion, Milano 2016); Lavoro di comunità e ricostruzione civile in Italia (Viella, Roma 2015); il manuale per le scuole superiori Una storia globale. Storia, economia e società, 3 voll., Mondadori Education-Le Monnier Scuola, Milano-Firenze 2015 (scritto con Vera Zamagni, Germana Albertani e Tito Menzani); le curatele dei volumi collettanei Fascismo e società italiana. Temi e parole-chiave (Bradypus, Bologna 2016); L’anarchismo italiano. Storia e storiografia (Biblion, Milano 2016, con Giampietro Berti); Sulla storia del socialismo, oggi, in Italia. Ricerche in corso e riflessioni storiografiche (Bradypus, Bologna 2015).

Gli altri autori del volume: Tito Menzani (1978) insegna Storia economica all’Università di Bologna; Elena Paoletti (1987) è coordinatrice della Sezione didattica dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena; Matteo Troilo (1976) è archivista presso il Polo archivistico regionale dell’Emilia-Romagna; Cesare Fantazzini e Luciano M. Rossi sono due riconosciuti ed esperti cultori della storia di Minerbio.


Indice

  • Prefazione, Lorenzo Minganti, sindaco di Minerbio
  • Nota del curatore
  • Dall’inizio del XX secolo alle conseguenze della Grande Guerra, Carlo De Maria
  • Il Fascismo e la Seconda guerra mondiale a Minerbio, Elena Paoletti
  • Sezione fotografica. Dall’Archivio privato Francesco Nanni, a cura di Carlo De Maria ed Elena Paoletti
  • Mutamenti sociali e aspetti demografici dalla Ricostruzione a oggi (con appendice statistica), Matteo Troilo
  • Economia e società a Minerbio (1945-2017), Tito Menzani
  • La storia politico-amministrativa dal 1945 agli anni Duemila, Carlo De Maria
  • Temi e luoghi della storia minerbiese
  • La devozione popolare a Minerbio nel Novecento, Cesare Fantazzini
  • Il Castello, Luciano Rossi
  • Indice dei nomi

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Articolo scontato del 50%
Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!