Collana Archeologia delle Regioni d'Italia. Collana diretta da Sergio Rinaldi Tufi

Puglia
Giuseppe Ceraudo (ed.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2014)

Un quadro archeologico completo della regione, che parte dalla descrizione della geografia e della geomorfologia per passare all'analisi dell'evoluzione storica del paesaggio, dei maggiori poli urbani, che hanno avuto continuità di vita dall'antichità sino ai nostri giorni e dei centri minori. Particolare attenzione è rivolta alle vie di comunicazione, ai porti e agli approdi e all'assetto del territorio. Completa e arricchisce la trattazione un magnifico apparato iconografico, composto in gran parte da fotografie aeree originali del Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento di Lecce. Un elenco aggiornato dei siti e dei musei di interesse archeologico chiude il volume.

Volume a cura di Giuseppe Ceraudo.

Contributi di Antonio Agrimi, Cristiano Alfonso, Giovina Caldarola, Laura Castrianni, Giovanna Cera, Giuseppe Ceraudo, Simonetta Ceraudo, Fiorella De Luca, Rossana De Giuseppe, Rachele Del Monte, Valentino Desantis, Veronica Ferrari, Patrizia Gentile, Patrizia Guastella, Sabrina Landriscina, Erminia Lapadula, Roberta Marra, Claudio Martino, Alfio Merico, Pasquale Merola, Chiara Morciano, Mario Parise, Veronica Randino, Mariangela Sammarco, Giuseppe Scardozzi, Olga Scarponi, Adriana Valchera.

Presentazione di Sergio Rinaldi Tufi.

Nuova uscita della collana "Archeologia delle Regioni d'Italia", a cura di Sergio Rinaldi Tufi.


Indice

Presentazione di S. Rinaldi Tufi

  • I. Introduzione
  • II. Ambiente e Paesaggio (1. Geografia; 2. Geologia e geomorfologia; 3. Il sistema idrografico pugliese; 4. Condizioni climatiche)
  • III. Quadro storico. Dalle origini leggendarie al medioevo (1. Tradizione mitica e origini leggendarie; 2. La fondazione di Taranto; 3. L’espansionismo di Taranto e l’ellenizzazione della Puglia; 4. La Puglia e il mondo romano; 5. La Puglia romana in età repubblicana e imperiale; 6. Tra Tardoantico e Altomedioevo; 7. Bizantini, Saraceni e Longobardi; 8. Normanni e Svevi)
  • IV. Preistoria e Protostoria (1. Puglia settentrionale; 2. Puglia centrale; 3. Popolamento e insediamenti del tarantino; 4. Salento; 5. Insediamenti)
  • V. Età Greca (1. Taranto e le popolazioni indigene della Puglia; 2. Città e territorio)
  • VI. Età Romana (1. Elementi di organizzazione del territorio: la centuriazione; 2. Viabilità e infrastrutture viarie; 3. Porti e approdi; 4. Assetti urbanistici; 5. Le città)
  • VII. Dall’età tardoantica al basso medioevo (1. Le riforme di Diocleziano e Costantino; 2. Il territorio in età tardoantica: città, vici, villae, fattorie; 3. Il nuovo assetto produttivo e commerciale; 4. Il ruolo della Chiesa: diocesi urbane, diocesi rurali, santuari e fiere; 5. La disintegrazione dell’Occidente e il V secolo; 6. La stagione ostrogota. La riconquista dell’Italia e la fine della Tarda Antichità; 7. L’invasione longobarda e il nuovo assetto politico; 8. Il territorio in età bizantina: forme insediative ed aspetti economici; 9. La lenta crescita: ripresa demografica, villaggi e choria, i Saraceni; 10. Un nuovo ordine di fine millennio: la ripresa del mercato; 11. Normanni e unificazione; 12. Il fenomeno rupestre; 13. Insediamenti)
  • VIII. Musei Archeologici (1. Provincia di Foggia; 2. Provincia di BAT - Barletta, Andria, Trani; 3. Provincia di Bari; 4. Provincia di Taranto; 5. Provincia di Brindisi; 6. Provincia di Lecce)
  • IX. Principali aree e monumenti di interesse archeologico (1. Provincia di Foggia; 2. Provincia di BAT - Barletta, Andria, Trani; 3. Provincia di Bari; 4. Provincia di Taranto; 5. Provincia di Brindisi; 6. Provincia di Lecce)
  • Abbreviazioni bibliografiche
  • Referenze iconografiche

Si prega di indicare sempre al momento dell'acquisto il codice fiscale (e la partita IVA se disponibile) per la corretta compilazione della fattura di vendita.

La spedizione dei volumi in tutta Italia viene effettuata con modalità piego di libro raccomandato. A tutti i pagamenti di volumi cartacei verrà pertanto addebitata la spesa supplementare di 4,63 euro e al momento della spedizione al cliente verrà inviata per email il codice di tracciamento.

È comunque possibile usufruire della spedizione gratuita di piego di libro semplice, ma l'Editore non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale mancata consegna.

Per informazioni sui costi delle spedizioni fuori Italia siete pregati di contattarci all'indirizzo email info@bradypus.net.

Articolo scontato del 60%
Compra/Scarica | Buy/Download
Scopri gli sconti su tutte le vendite dei libri cartacei!