Collana Quaderni di Storicamente, 8

Visualizzare il paesaggio. Nuove forme di narrazione e rappresentazione dello spazio geografico
Martina Giannini, Valentina Greco (eds.)

(BraDypUS Communicating Cultural Heritage, Bologna 2016)

Lo sviluppo delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) ha avuto un grande impatto sulla ricerca geografica. L’ingresso dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nel campo dell’analisi e della gestione di dati spaziali, la continua e facile reperibilità delle immagini satellitari, la creazione di software specifici in grado di contribuire all’analisi della cartografia storica, i metodi di rilevamento e di modellazione tridimensionale hanno profondamente mutato il modo di raccontare e visualizzare il paesaggio. Il percorso tracciato dai saggi che compongono il presente volume rappresenta al contempo il tentativo di offrire una risposta ad alcuni degli interrogativi posti dalle nuove tecnologie alla ricerca e una proposta metodologica per la rappresentazione, narrazione e valorizzazione dello spazio geografico e del patrimonio culturale.

Martina Giannini: Ricercatore in Topografia Antica del Centro Interuniversitario e-Gea: Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Politecnico di Bari. Si occupa di topografia e urbanistica dall’età romana al periodo alto medievale. Coordina alcuni progetti legati alla ricerca, comunicazione e visualizzazione del patrimonio culturale. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e di un’opera monografica dal titolo Topografia urbana a Pistoia. La basilica episcopale paleocristiana.

Valentina Greco: Assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna con il progetto Dal linguaggio storico-geografico al linguaggio digitale. Traduzioni e nuove espressioni per una narrativa multimediale dello spazio geografico. Dottore di ricerca in Storia delle donne e delle identità di genere, si è occupata di deportazione femminile, violenza di genere, femminismo, geografia di genere.


 

Indice

  • Introduzione, Martina Giannini, Valentina Greco
  • Capitolo 1. Visualizzare un sito archeologico: rappresentazioni e analisi applicate al sito di Burnum, Marco Dubbini
  • Capitolo 2. Visualizzare una città: il progetto Visualizzare Ravenna, Valentina Greco
  • Capitolo 3. Visualizzare un territorio: il progetto VisualVersilia, Martina Giannini
  • Capitolo 4. Analisi del digital storytelling e delle sue implicazioni territoriali, Valentina Albanese
  • Capitolo 5. Applicazioni mobili su Ravenna, Stefano Garofalo
  • Capitolo 6. La cartografia storica della Versilia come strumento di ricostruzione del passato, Marco Dubbini, Martina Giannini, Sandro Picone
  •  Autori