Philainos. Études d’antiquités méditerranéennes publiées par la chaire d’Archéologie de la Méditerranée Antique de l'Université de Neuchâtel
La collana Philainos presenta alla comunità internazionale l'attività scientifica della cattedra di Archeologia del Mediterraneo Antico dell'Università di Neuchâtel, ospitando atti di giornate di studio o di incontri scientifici e monografie. Suo intento è quello di promuovere contributi di archeologia, storia e storiografia sull'area mediterranea nel suo più ampio senso geografico, in particolare sul suo ruolo di crocevia di popoli, beni e idee.
Volumi pubblicati
- Hédi Dridi, Antonella Mezzolani Andreose (eds.), Under Western Eyes. Approches Occidentales de l’archéologie nord-africaine (XIXe-XXe siècles). 2016.
- Hédi Dridi, Danielle Wieland-Leibundgut, Jeannette Kraese (eds.), Phéniciens et Puniques en Méditerranée: l’apport de la recherche suisse / Phönizier und Punier im Mittelmeerraum: ein Beitrag der Schweizer Forschung. 2017.
ACT-Field School Project Reports and Memoirs
La collana ACT-Field School Project Reports and Memoirs, diretta da Luca M. Olivieri e, da settembre 2013, da M. Nasim Khan, è dedicata alle attività della Missione Archeologica Italiana nella Valle dello Swat, Pakistan. Principali temi sono, in accordo con le linee guida dell'intero progetto, supportato dal Pakistan-Italian Debt Swap Program, l'archeologia, lo sviluppo sostenibile del territorio e delle sua tradizioni e la creazione di professionalità.
Volumi pubblicati
- Ivano Marati and Candida Maria Vassallo (with chapters by M. Ashraf, C. Cristilli, L.M. Olivieri), The New Swat Archaeological Museum. Architectural Study, Master Plan and Execution. 2014.
- Domenico Faccenna, Piero Spagnesi, Buddhist Architecture in the Swat Valley, Pakistan. Stupas, Viharas, a Dwelling Unit. 2015.
Archeologia delle Regioni d'Italia
Archeologia delle Regioni d'Italia è un'iniziativa editoriale a tema archeologico, nata per iniziativa di Sergio Rinaldi Tufi, direttore della collana ed esponente di spicco del panorama archeologico internazionale. Non una guida archeologica, non un manuale scientifico, Archeologia delle Regioni d'Italia intende illustrare, con la maggiore completezza e immediatezza possibili, il patrimonio archeologico del nostro Paese dalla Preistoria al Medioevo nella forma di una trattazione di taglio giornalistico, in cui temi e problemi sono discussi in modo articolato e organico, con dovizia di immagini a colori (ISSN 20378300).
Volumi pubblicati
OttocentoDuemila
OttocentoDuemila è la collana di studi storici e sul tempo presente dell'Associazione Clionet, diretta da Carlo De Maria. Si tratta di una collana edita in formato cartaceo e PDF/e-book (con volumi spesso disponibili open access) che ospita sia i lavori scaturiti dall’attività di ricerca e divulgazione storica di Clionet, sia altri testi e contributi proposti all'attenzione e al vaglio del Comitato di direzione e del Comitato scientifico. Attraverso questa collana editoriale, Clionet ha consolidato la propria collaborazione con enti locali, fondazioni e istituzioni culturali del territorio che l'hanno scelta, di volta in volta, per pubblicare i loro lavori.
La collana principale è articolata in otto sotto-collane:
Storie dal Territorio
Volumi pubblicati
- Eloisa Betti, Carlo De Maria (eds.), Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e cambiamento sociale. 2014.
- Carlo De Maria (ed.), Il "modello emiliano" nella storia d'Italia. Tra culture politiche e pratiche di governo locale. 2014.
- Carlo De Maria, Tito Menzani (eds.), Un territorio che cresce. Castenaso dalla Liberazione a oggi. 2015.
- Carlo De Maria, Tito Menzani (eds.), Castel Maggiore dalla Liberazione a oggi. Istituzioni locali, economia e società. 2016.
- Fabio Montella (ed.), “Utili e benèfici all’indigente umanità”. L’Associazionismo popolare in Italia e il caso della San Vincenzo de’ Paoli a Mirandola e Bologna. 2016.
- Carlo De Maria (ed.), Minerbio dal Novecento a oggi. Istituzioni locali, economia e società . 2017.
- Tito Menzani (ed.), Voci di Minerbio. Storia e memoria di una comunità dal boom economico a oggi. 2019.
- Tito Menzani, Fare rete. Lo sport nel Comune di Monte San Pietro dal secondo dopoguerra a oggi. 2019.
- Carlo De Maria (ed.), Istituzioni locali e processi riformatori. La “linea riformista pesarese” e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987). 2019.
- Fabio Montella, Un parroco e la sua comunità nel secolo degli estremi. Don Enrico Bussetti (San Martino in Rio 1884 - San Possidonio 1959). 2020.
- Federico Morgagni, La Romagna delle fabbriche.Conflitti sindacali e nuovi protagonismi sociali fra gli anni Sessanta e Settanta. 2021.
Percorsi e Networks
Volumi pubblicati
- Learco Andalò, Tito Menzani (eds.), Antonio Graziadei economista e politico (1873-1953). 2014.
- Carlo De Maria (ed.), Sulla storia del socialismo, oggi, in Italia. Ricerche in corso e riflessioni storiografiche. 2015.
- Antonio Senta, L'altra rivoluzione. Tre percorsi di Storia dell'anarchismo. 2016.
- Fiorella Imprenti, Francesco Samorè (eds.), Governare insieme: autonomie e partecipazione. Aldo Aniasi dall’Ossola al Parlamento. 2017.
- Laura Orlandini, La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945). 2018.
- Eloisa Betti, Carlo De Maria (eds.), Biografie, percorsi e networks nell’Età contemporanea. Un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History. 2018.
Italia-Europa-Mondo
Volumi pubblicati
- Learco Andalò, Davide Bigalli, Paolo Nerozzi (eds.), Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972). 2015.
- Carlo De Maria (ed.), Fascismo e società italiana. Temi e parole chiave. 2016.
- Gianfranco Miro Gori e Carlo De Maria (eds.), Il cinema nel fascismo. 2017.
- William Gambetta, Alberto Molinari, Federico Morgagni, Il Sessantotto lungo la via Emilia Il movimento studentesco in Emilia Romagna (1967-1969). 2018.
- Gianfranco Miro Gori, Carlo De Maria (eds.), Cinema e Resistenza. Immagini della società italiana, autori e percorsi biografici dal fascismo alla Repubblica. 2019.
- Eloisa Betti, Carlo De Maria (eds.), Genere, salute e lavoro dal fascismo alla Repubblica. Spazi urbani e contesti industriali. 2020.
Tra guerra e pace
Volumi pubblicati
- Fabio Montella, Bassa Pianura, Grande Guerra. San Felice sul Panaro e il Circondario di Mirandola tra la fine dell’Ottocento e il 1918. 2016.
- Carlo De Maria (ed.), L’Italia nella Grande Guerra. Nuove ricerche e bilanci storiografici. 2017.
Strumenti
Volumi pubblicati
Fotografia e storia
Volumi pubblicati
Didattica della storia
Volumi pubblicati
Storie differenti
Volumi pubblicati
Quaderni di Storicamente
I Quaderni di Storicamente sono la collana monografica a tema storico della rivista del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Storicamente.org, diretta da Alberto De Bernardi (storico presso l'Università di Bologna). Alla collana, edita da BraDypUS dal 2014, appartengono altri tre volumi, usciti tra 2011 e 2013 a cura di ArchetipoLibri (ISSN 24209139).
Volumi pubblicati
- Lorenza Perini, Il corpo del reato. Parigi 1972-Padova 1973: storia di due processi per aborto. 2014.
- Alberto De Bernardi, Discorso sull'antifascismo. A cura di Andrea Rapini. 2014.
- Irene Iarocci, Il De Republica Bononiensi di Camillo Paleotti. 2014.
- Daniele Serapiglia (ed.), Tempo libero, sport e fascismo. 2016.
- Martina Giannini, Valentina Greco (eds.), Visualizzare il paesaggio. Nuove forme di narrazione e rappresentazione dello spazio geografico. 2016.
- Guya Accornero, Annarita Gori, Daniele Serapiglia (eds.), Percorsi. Scienze sociali tra Italia e Portogallo. 2017.
Annali di Storicamente
Gli Annali di Storicamente offrono in formato cartaceo una selezione dei saggi e articoli dell'ultima annata dell'e-journal del Dipartimento di Storia Culture Civiltà Storicamente.org. Alla collana, edita da BraDypUS dal 2014, appartiene un altro volume, uscito nel 2013, a cura di ArchetipoLibri (ISSN 22826033).
Volumi pubblicati
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2013). 2014.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2014). 2015.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2015). 2016.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2016). 2017.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2017). 2018.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2018). 2019.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2019-2020 vol.1). 2020.
- Storicamente.org, Storicamente. Laboratorio di storia (Annale 2019-2020 vol.2). 2021.
Annali di e-review
Gli Annali di E-Review offrono in formato cartaceo il dossier e le rubriche dell'ultima annata dell'e-journal della Rete degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna e-review.it (ISSN 22841784).
Volumi pubblicati
- e-review.it, E-Review 1-2013. La crisi dei partiti in Emilia Romagna negli anni ’70/’80. 2014.
- e-review.it, E-Review 2-2014. La Grande guerra in retrovia. Il caso dell'Emilia Romagna. 2015.
- e-review.it, E-Review 3-2015. «Il paradosso dello Stato nello Stato». Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna. 2016.
- e-review.it, E-Review 4-2016. Made in Emilia Romagna. Produzione e consumo alimentare tra frugalità e abbondanza. 2017.
Cardini di Groma
I Cardini di Groma sono un ‘contenitore editoriale’ tematico derivato dalla rivista Groma del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, diretto da Enrico Giorgi (archeologo dell'Università di Bologna). La finalità è quella di divulgare ricerche monografiche relative ad aspetti metodologici legati all'archeologia, in particolare in aree di ambito adriatico (ISSN 22822275).
Volumi pubblicati
- Enrico Giorgi, Erika Vecchietti (eds.), Il castello oltre le mura. Ricerche archeologiche nel borgo e nel territorio di Acquaviva Picena (Ascoli Piceno). 2014.
- Maria Teresa Guaitoli (ed.), Emergenza sostenibile. Metodi e strategie dell’archeologia urbana. Atti della Giornata di Studi (Bologna, 27 marzo 2009). 2011.
- Francesco Tarlano (ed.), Il territorio grumentino e la valle dell'Agri nell'antichità. Atti della Giornata di Studi. Grumento Nova (Potenza), 25 aprile 2009. 2010.
- Julian Bogdani, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. 2019.
L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera
Volumi pubblicati
- Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi (eds.), L’Alto Medioevo. Artigiani e organizzazione manifatturiera. 2014.
- Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi (eds.), I maestri del metallo: l’intelligenza nelle mani. L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera, 2. 2017.
- Michelle Beghelli, P. Marina De Marchi (eds.), Fior di Pelle. Lavorare il cuoio in età Altomedievale. L’Alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera, 3. 2018.
- Michelle Beghelli e P. Marina De Marchi (eds.), Le suggestioni del vetro. Materie prime, tecniche di produzione, contesti d’uso, circolazione dei manufatti (VI-IX sec.). 2019.
Altre Narrazioni
“Altre Narrazioni” è la collana di BraDypUS, in collaborazione con Clionet dedicata interamente alla narrativa. L’esperienza maturata con la rivista di Public History “Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi” — e le sollecitazioni giunte dalla rete sempre più ampia di collaboratori impegnati nel racconto di storie, percorsi, saperi, arti e mestieri — ci hanno portato a riflettere sul rapporto tra storia, memoria e fiction, e su quello tra realtà, esperienza autobiografica e finzione. Da qui l’idea di aprire la nostra attività editoriale anche alle forme letterarie non saggistiche: a partire dalla narrativa e dai racconti di viaggio e di vita.